top of page
Search
  • sorrisoavigliana

UN PICCOLO CHICCO DALLE GRANDI POTENZIALITA'

Alla base della dieta mediterranea, il riso fa parte della famiglia delle graminacee ed è uno degli alimenti più consumati anche grazie alle sue proprietà benefiche.

Innanzitutto, si vocifera, che sia il più antico cereale consumato dall'uomo, prima ancora del frumento. Le sue innumerevoli proprietà, fanno di esso un alimento prezioso e insostituibile, nell'alimentazione di tutti noi.





Proprietà benefiche


Il riso ha acquisito un posto d'eccellenza tra gli alimenti sia per la sua alta digeribilità e la capacità di regolarizzare la flora intestinale e tra tutti i cereali è quello con il minor potenziale allergenico.

Inoltre, al suo interno contiene un amminoacido essenziale: la lisina; molto potassio, poco sodio e buone proteine.

Non meno importante, bisogna ricordare che il riso è privo di glutine ed è quindi un alimento perfetto per chi risulta essere celiaco.


La grande diffusione del riso


Il riso è un alimento consumato in tutto il mondo, con declinazioni differenti in base al luogo di appartenenza e solamente in Italia ne vengono coltivate cinquanta varietà che si differenziano per forma, sapore e proprietà.

Tra i più famosi ricordiamo il riso integrale, che contiene molte fibre ed è particolarmente saziante, per cui è uno dei cibi più indicati per chi abbia voglia di perdere peso.

Come non parlare del riso basmati? Dalla forma più allungata e sottile risulta essere anche la varietà meno calorica.

Indimenticabile il riso nero, particolare per il colore ed il sapore; è anche quello più proteico.

Inoltre, bisogna ricordare che il riso è un alimento molto versatile e che accontenta un po' tutti.





Venite a scegliere il vostro preferito, da Il SorRiso il riso è di casa!

55 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page